Castiglione della Pescaia è un’esclusiva meta turistica della Toscana nota per le sue deliziose spiagge, la qualità del mare ed un importante patrimonio archeologico.

L’area su cui si estende il comune è molto antica infatti sono stati ritrovati importanti reperti archeologici che risalgono addirittura all’età paleolitica. Castiglione della Pescaia iniziò a crescere dal X secolo grazie allo sviluppo della Repubblica di Pisa, di cui rappresentava un importante avamposto. Dopo una fase di decadimento il borgo conobbe una nuova fase di rinascita tra il ‘700 e l’800 grazie alle opere di bonifica ed alla ristrutturazione del porto prima dell’apertura della Ferrovia Maremmana.

Da un punto di vista folkloristico il Palio marinaro, che prevede la corsa di barche a remi con 5 membri dell’equipaggio, è una delle tradizioni più sentite del paese. Altra festa molto amata che puoi ammirare è il Palio di Vetulonia, la corsa dei ciuchi nelle 4 contrade del paese.

 

Vista dall'alto di Castiglione della Pescaia, meta ideale per le tue vacanze in MaremmaTra i luoghi di interesse da segnalare importanti architetture religiose come la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa di Santa Maria Assunta, palazzi antichi ed imponenti architetture militari come cinture murarie, castelli, torri e fortificazioni. Ricco è anche il patrimonio archeologico che custodisce la villa romana delle Paduline, l’area archeologica di Vetulonia e la necropoli di Val Berretta.

Sono diversi gli aneddoti ed i miti che si raccontano nella zona, come ad esempio la storia del duca Guglielmo d’Aquitania che dopo una vita vissuta nel peccato si ritirò in prossimità di Castiglione della Pescaia espiando le sue colpe e ritrovando la fede.

Castiglione della Pescaia ha più volte vinto le 5 vele di Legambiente grazie alla straordinaria qualità del mare e non a caso è stata definita la “Svizzera della Maremma” o anche “piccola Svizzera”.

L’offerta gastronomica è molto ampia e puoi gustare dai tortelli maremmani alla ricotta di pecora locale, dalle lumache in umido all’anguilla dorata oltre ai tartufi, agli affettati, ai salumi, ai formaggi ed ovviamente una straordinaria selezione di vini, tra cui spicca il Monteregio di Massa Marittima Doc.

Uno dei personaggi più famosi legati a Castiglione della Pescaia è Italo Calvino che si innamorò del borgo, dove si lasciò ispirare per la scrittura di molti suoi libri. Il paese ha fatto inoltre da cornice a tanti film come “In viaggio con papà”, “Viola bacia tutti”, “Una moglie bellissima”, “Manuale d’amore 3” ecc. Oltre alle bellezze naturali ed artistiche il paese offre numerose piste ciclabili dove fare del sano sport ed ammirare gli scorci paesaggistici mozzafiato di questa piccola perla della Toscana.

Spiaggia Castiglione della Pescaia in Maremma